Blu_Freccetta.jpgD&M
''Deep & Meaningful''

(Initialism) - Abbreviazione utilizzata in chat, e-mail, blog e newsgroup posting.



Blu_Freccetta.jpgDAAP
"Digital Audio Access Protocol"

(Acronym) - Protocollo proprietario per la trasmissione di contenuti audio in streaming attraverso il protocollo HTTP, introdotto da Apple per il software ITunes. Incrementa molte funzioni fra server e client, come lo scambio di liste di file eseguibili (playlist), Jukebox e radio



Blu_Freccetta.jpgDARPA
"Defence Advanced Research"

(Acronym) - Agenzia federale degli U.S.A. che conduce ricerche per il Dipartimento della Difesa, le cui attività hanno portato, di fatto, alla nascita di Internet. Inizialmente fu denominata ARPA ma il suo nome fu cambiato in DARPA; decommissionata nel 1990, sarà destinata a divenire nuovamente ARPA.



Blu_Freccetta.jpgDATA

(Loan) - Dal latino "datum" (di cui "data" è la forma plurale). In generale i data costituiscono informazioni fattuali, quali testo, numeri, suoni, immagini e tutto ciò che può essere reso in forma digitale. Essi sono codificati in codice binario e possono rappresentare anche concetti e sensazioni veicolati attraverso il processo comunicativo.



Blu_Freccetta.jpgDATA MINING

(Semantic Shift) - Da "to mine", letteralmente "estrarre". Ha per oggetto il reperimento di informazioni a partire dall'analisi di grosse quantità di dati (ottenuti mediante metodi automatici o semi-automatici), destinati ad utilizzi in ambito industriale oppure operativo.




Blu_Freccetta.jpgDATABASE

(Compounding) - Insieme di dati correlati, disposti in modo alternamente organizzato, così da poter essere facilmente e rapidamente disponibili tramite un programma di ricerca e gestione.



Blu_Freccetta.jpgDATABASE-DRIVEN


(Compounding) - Un termine che descrive un sito Web che organizza una grande quantità di dati e permette di recuperare informazioni su richiesta. Al contrario di un "piatto HTML", dove è necessario il codice di ogni nuova informazione prima di visualizzare su un sito Web, un sito database-driven Web è scritto in un linguaggio di programmazione che si aggiorna in modo dinamico quando i campi dati in un database vengono aggiornati




Blu_Freccetta.jpgDBMS
"DATABASE MANAGEMENT SYSTEM"

(Initialism) - Conosciuti anche come "database manager", rappresentano una raccolta di programmi che consentono a diversi utenti di un sistema di salvare, modificare ed estrarre informazioni da un database. Il sistema preserva l'integrità dei dati (la loro disponibilità ed organizzazione) e permette soltanto a coloro con privilegi di amministratore di utilizzarli. Ne esistono svariati tipi, da piccoli sistemi che girano su PC a grandi sistemi che girano su mainframe.

Diversi sistemi comunemente impiegano DMBS, tra cui: sistemi di librerie computerizzate, sportelli automatici, sistema di prenotazione di voli e sistemi di inventari computerizzati, solo per citarne alcuni. Ciascun DBMS si differenzia dall'altro e termini quali "relazionale", "network" e "gerarchico" sono abitualmente impiegati per descrivere il modo in cui un DBMS organizza le informazioni internamente. Quest'organizzazione interna influenza la velocità di estrazione delle informazioni. Numerosi database manager supportano altresì varie tipologie di linguaggi di interrogazione - tra cui il semi-standardizzato linguaggio di interrogazione "SQL". Linguaggi sofisticati per la gestione dei sistemi di database sono talvolta chiamati "linguaggi di quarta generazione" o "4GL".



Blu_Freccetta.jpgDD
"DUAL DISK"

(Initialism) - Supporto riproducibile da entrambi i lati:da una parte è un CD AUDIO e dall'altra è un DVD. Formato utilizzato per commercializzare alcuni CD musicali con,sul lato DVD,contenuti multimediali come i video dei brani od una intervista con il cantante.



Blu_Freccetta.jpgDEAD COMPUTER

(Semantic Shift) - Letteralmente "computer morto". Espressione metaforica adoperata per designare un vecchio computer andato in disuso per obsolescenza.

INFORMAZIONE UTILE: per chiunque avesse intenzione di buttare via un apparecchio elettronico è bene contattare gli enti specializzati; alcuni componenti delle macchine potrebbero essere dannosi per l'ambiente!



Blu_Freccetta.jpgDEAL
"Dependency Analyzer"

(Blending) - Un compilatore di grammatiche a stati finiti, definite su sequenza di "chunks" (blocchi di memoria), utilizzato per compiere analisi testuali.



Blu_Freccetta.jpgDEBUG

(Neologism) - Trovare e rimuovere errori (bugs) da un software (qualora una linea di codice o un'istruzione di un software entri in conflitto con altri elementi del codice stesso).



DEEP LINKING

(Semantic Shift) - Utilizzo, in una pagina web, di collegamenti diretti alle pagine interne di altri siti.




Blu_Freccetta.jpgDEFAULT

(Semantic Shift) - Un software per impostazioni o preferenze inerenti alle operazioni automatiche del computer, che stabilirà cosa accadrà qualora l'user non avesse impostato alcuna preferenza.



DELETION LOG

(Semantic Shift) - Espressione inglese per indicare il registro delle cancellazioni.





Blu_Freccetta.jpgDGA
"Don't Go Anywhere"

(Initialism) - Abbreviazione che vuol dire "non andare da nessuna parte". Di solito è usata in chat, messaggi di testo, e-mail e blog.



Blu_Freccetta.jpgDIGITAL AUDIO

(Semantic Shift) - Suono codificati tramite sistema binario e riprodotto attraverso il computer. Su Internet ve ne sono svariate forme (tutte scaricabili), comprese tecnologie come RealAudio e formati di file come AU e WAV.



Blu_Freccetta.jpgDIIK
"Damn if I know"

(Initialism) - Abbreviazione utilizzata nelle chat; alla lettera "maledizione se lo so!".



Blu_Freccetta.jpgDIP
"DOCUMENT IMAGE PROCESSING"

(Acronym) - Sistema spesso composto da software e hardware specializzato, utilizzato per la registrazione, l'archiviazione e la ricerca di documenti. Di solito, oltre al computer, comprende anche uno scanner ed un disco ottico.



Blu_Freccetta.jpgDISK SCRUBBING


(Semantic Shift) - Letteralmente "sfregamento del disco". Utilità di software usata per pulire internamente i drive dell'hard disk. Questa utilità può sovrascrivere singoli file e spazi inutilizzati su disco usando una serie di algoritmi.



Blu_Freccetta.jpgDISPLAY

(Semantic Shift) - Con questo termine - derivato dall'inglese "to display", che vuol dire mostrare, visualizzare - si intende uno schermo video, un apparecchio o un quadrante che presenta visivamente i dati numerici e grafici in uscita da un sistema, consentendone l'immediata lettura.



Blu_Freccetta.jpgDMA
"Direct Memory Access"

(Initialism) - Metodo di comunicazione dei dati fra disco e scheda, che vede i dati arrivare direttamente alla memoria di sistema, senza passare attraverso il processore. Il chip DMA entra in azione quando una grossa quantità di dati deve transitare dal disco rigido alla memoria del computer, in modo tale da evitare il passaggio attraverso il processore, che rallenterebbe l'operazione.



Blu_Freccetta.jpgDMI
"Don't Mention It"

(Initialiasm) - "Non c'è di che". Si utilizza in chat, e-mail, forum e blog.



Blu_Freccetta.jpgDNA
"DISTRIBUTED INTERNET APPLICATION"

​(Initialism) - Architettura software studiata dalla Microsoft per le applicazioni su Internet o Intranet.



Blu_Freccetta.jpgDNS
"DOMAIN NAME SYSTEM"

(Initialism) - Un servizio internet che traduce i nomi dei domini in indirizzi IP - alfabetici e dunque più facili da ricordare. Per esempio il nome del dominio www.esempio.com sarà tradotto in 198.105.232.4.



Blu_Freccetta.jpgDOMAIN

(Semantic Shift) - Letteralmente significa "dominio" ed è l'ultima parte dell'indirizzo Internet - come ".com" oppure ".it" - che ne stabilisce l'appartenenza ad una categoria di sistemi o ad una zona geografica.



Blu_Freccetta.jpgDOS

(Acronym) - Il nome completo è MS-DOS. E' uno dei primi sistemi operativi prodotto dalla Microsoft ed è stato utilizzato tra il 1980 e il 2001. Il nome deriva dalle lettere MS di Microsoft e dall'acronimo DOS ovvero Disk Operating System.



Blu_Freccetta.jpgDOWN

(Semantic Shift) - Questo termine si utilizza quando un sito con accesso pubblico ha dei problemi tecnici e non può essere raggiunto (in tal caso si considera "down", cioè a terra).



Blu_Freccetta.jpgDOWNLOAD


(Compounding) - E' un operazione generalmente legata al mondo On-Line, che consiste nel prelevare un file da un sito web e trasferirlo sul proprio computer. La velocità di un download dipende da quante persone stanno richiedendo quel file e dalla qualità del collegamento. In italiano può essere tradotto come "scaricamento".



Blu_Freccetta.jpgDP
"Desktop Presentation"

(Initialism) - Creazione e realizzazione di serie di "schermate" per presentare o illustrare un argomento. Le schermate possono essere visualizzate su un monitor, proiettate su uno schermo, stampate su carta o su lucido oppure come diapositive fotografiche.



Blu_Freccetta.jpgDRAG N' DROP
"Drag and drop"

(Functional Shift) - Il termine inglese "drag and drop" significa alla lettera "trascina e fa cadere". Questa funzione ci consente di trascinare elementi grafici, testuali o iconici sullo schermo tramite mouse, fino a rilasciarli in una nuova posizione oppure sopra un altro elemento in grado di eseguire operazioni predefinite su di essi.




Blu_Freccetta.jpgDRIBBLEWARE


(Suffix [-ware]) - Software caratterizzati da frequenti aggiornamenti, perché rilasciati senza essere stati sufficientemente testati o senza aver aggiunto in precedenza tutte le configurazioni esistenti.



Blu_Freccetta.jpgDRIVER

(Semantic Shift) - Sono costituiti da un insieme di procedure o funzioni (insieme di sottoprogrammi), scritte di solito in linguaggio assembly (linguaggio macchina), che permettono al sistema operativo di riconoscere e quindi dialogare con una periferica hardware.



Blu_Freccetta.jpgDSL
"Digital Subscriber Line"

(Initialism) - Protocollo che consente una velocità di trasferimento dei dati, tramite le linee telefoniche, fino a 8 Mbps. Esistono due tipi di DSL: asimmetrico (che consente maggiore velocità solamente in ricezione, utilizzabile per accessi ad Internet o per servizi di Video on demand) e simmetrico (che consente maggiore velocità sia in ricezione che in trasmissione). Non è adatta per la videoconferenza, poichè non sostituisce un canale ininterrotto. E' stato elaborato dal "DSL Forum", composto da 300 aziende di informatica ed approvato dalla ITU.



Blu_Freccetta.jpgDTE
"Data Terminal Equipment"

(Initialism) - Il computer, come terminale della comunicazione via modem con un altro computer.



Blu_Freccetta.jpgDUAL CORE

(Semantic Shift) - Architettura con due processori (o due core) integrati. Solitamente si tratta di computer, ma può anche riferirsi ad altre periferiche o componenti come la scheda grafica. Computer di questo tipo sono in grado di svolgere due calcoli contemporaneamente e sono quindi più veloci.
Il primo produttore di processori Dual Core fu l'IBM nel 2003, ma successivamente vennero prodotti anche da Intel e AMD nel 2005, riscuotendo un enorme successo sul mercato mondiale.



Blu_Freccetta.jpgDV CONVERTER

(Semantic Shift) - Utilità di un software che permette di convertire DV (digital video) in altri formati, inclusi MP3, WAV, WMA, AVI e DVX.
Dalle ultime versione è possibile convertire anche file video dal formato MKV, ossia un formato compresso per i file video in alta definizione.



Blu_Freccetta.jpgDVD
"Digital Video Disc"

(Initialism) - E' sostanzialmente un CD ma più capiente e più veloce, utilizzato per memorizzare musica, film o software la cui qualità è migliore di quella di un Compact Disc.